top of page
Processo di Produzione dell'Olio Extra Vergine

LA NOSTRA STORIA

Radici salde nella tradizione, sguardo rivolto al futuro.

La nostra azienda è il risultato di una lunga tradizione familiare, un legame profondo che unisce generazioni di frantoiani accomunati da una passione senza tempo: l'olio.

Ogni goccia di olio che scorre dalle nostre bottiglie è un testamento vivo alle generazioni passate, ai sapori autentici e ai segreti tramandati della nostra tradizione artigianale.

Sebbene siamo fieri delle nostre radici e della storia che ci ha plasmato, siamo altrettanto dedicati all'innovazione, costantemente impegnati nella ricerca di nuovi metodi e tecniche per elevare la resa e la qualità dei nostri oli.

La nostra azienda è una fusione armoniosa tra passato e futuro, un incrocio dinamico tra la nostra profonda tradizione e l'incessante ricerca di progresso.

Ogni singola bottiglia di olio che creiamo è un tributo al nostro passato, un autentico riflesso della nostra eredità, e contemporaneamente, rappresenta un passo avanti verso un futuro in continua evoluzione."

LE TAPPE DELLA NOSTRA STORIA

Ottocento

IL PRIMO FRANTOIO OLEARIO

Paolo Giunta (nostro trisauro) dà vita ad un frantoio oleario, in via Giuseppe Bianca ad Avola, costituito da una mola olearia di pietra a trazione animale e da un torchio a vite di legno che consentiva la spremitura della pasta franta.

1929

LA FORZA MOTRICE DELLA CORRENTE ELETTRICA SOSTITUISCE LA FORZA ANIMALE 

L’attività prosegue con il figlio Giovanni Giunta (nostro bisnonno)  che dà  una svolta importantissima alla tecnica di produzione dell’olio.  Viene  istallato in via Fontana un frantoio elettrico a due ruote e una pressa idraulica. Aumenta la capacità produttiva del frantoio. In questi anni la popolazione avolese comincia ad attribuire e a riconoscere il frantoio come “u trappitu re pappelli”.

IL NOSTRO TEAM

salvatore giunta, fondatore frantoio oleario papelli ad Avola

Salvatore Giunta

Fondatore

rachele giunta, amministratrice del frantoio oleario papelli.  frantoio oleario avola, olio avola, souvenir avola. cosa comprare ad avola

Rachele Giunta

Amministratrice

giuseppe giunta, frantoio oleario papelli-

Giuseppe Giunta

General Manager

amelia caruso, frantoio oleario papelli. olio extravergine di oliva

Amelia Caruso

Product manager

bottom of page